Quando nasce e perché
FederHolding viene costituita il 30 Ottobre 2018 su iniziativa di 137 Holding di partecipazione e Studi Professionali, distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno sollecitato la creazione di un’associazione in grado di rappresentare e tutelare il settore e di risolvere in maniera scientifica i molteplici dubbi interpretativi in relazione alla normativa di riferimento, divenuta negli anni sempre più complessa, attraverso l’esperienza di un team prevalentemente costituito da tecnici e cultori della materia.
FederHolding svolge, pertanto, attività ‘istituzionale’ nei confronti della Pubblica Amministrazione, con la partecipazione a tavoli di lavoro sui temi specifici, ed intende fornire un significativo supporto tecnico e interpretativo agli associati nonché trasmettere tempestivamente le informazioni necessarie alle holding per l’esecuzione corretta dei propri adempimenti verso la Pubblica Amministrazione.
La scelta di rivolgersi ad esperti delle varie aree del perimetro di compliance riferibile alle società di partecipazione, dotati del know-how e degli skills professionali necessari a garantire uno standard qualitativo di output a beneficio degli associati particolarmente elevato, permette agli associati di FederHolding di ridurre il rischio di sanzioni e di confrontarsi con i referenti di ogni materia attraverso i servizi dedicati, quali ad esempio “la parola all’esperto”.
La mission di FederHolding è quella di fornire direttive interpretative della legislazione tributaria e di coordinare le attività del proprio team, affinché sia assicurata la corretta applicazione del sistema normativo tributario da parte delle Holding associate.