Agenzia Entrate – verifica dei codici fiscali

FederHolding

Si comunica che da oggi è in funzione il servizio  di verifica dei codici fiscali reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

Il servizio è erogato via PEC (Posta Elettronica Certificata) mediante il  SID1-Sistema di Interscambio flussi Dati- al quale l’ente deve essere accreditato.

Dal 13 dicembre 2018, il servizio SM1.02 sarà disponibile per le banche, gli operatori finanziari, le società e gli enti di assicurazione che per il 2017 hanno comunicato dati riferiti a rapporti finanziari e contratti di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni.

Il Servizio Anagrafico Massivo – denominato SM1.02, consente l’individuazione del soggetto per codice fiscale o per dati anagrafici secondo le seguenti modalità di interrogazione, tra loro alternative:

  • interrogazione tramite codice fiscale: si ottengono le informazioni anagrafiche che corrispondono al soggetto identificato univocamente a partire dal codice fiscale interrogato;
  • interrogazione tramite dati anagrafici: il sistema procede, comunque, ad una preventiva ricostruzione del codice fiscale univocamente associato all’anagrafica fornita e restituisce il codice fiscale e l’anagrafica completa3 del soggetto interrogato.

Il servizio funziona inviando all’Agenzia un file con i dati da verificare (vedi Specifiche tecniche del servizio) e ricevendo dalla stessa una ricevuta telematica contenente gli esiti della verifica effettuata (vedi Specifiche tecniche della ricevuta telematica).

Si allega la seguente documentazione:

 

 

 

 

Scrivi un Commento